Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

“Il biciclettista”, il nuovo album di Fiumanò Domenico Violi

A poche settimane dall’uscita del singolo “Pedala pedala”, esce oggi “Il biciclettista”, il nuovo album di Fiumanò Domenico Violi.
«L’album “Il biciclettista” è una nuova tappa del mio viaggio in musica fra utopia e realtà, che ciba il sognatore che è in me». – così racconta Fiumanò Domenico Violi. «Il sogno è l’unica ricchezza dei poveri. Mi piace immaginare quale destino mi attende dietro l’angolo: senza paura, ma nemmeno la certezza di raggiungerlo».

Questa la tracklist dell’album: “Anime contro anime“, ”Torno da te”, “Pedala pedala”, “Jean La Claire”, “La formicola e la lucertola”, “L’acrobata”, “Attraverso una canzone”, “La stagione delle rose”, “Un sorriso ancora”, “Il barone Cornovaglia”, “Rosa”.

L’album “Il biciclettista” è una lente multi focale su temi d’impegno sociale: «Anche una traccia apparentemente demenziale come “La formicola e la lucertola” invita a riflettere su barbarie come l’abbandono degli animali sulle autostrade che “grazie ai cantieri decennali” a volte trovano riparo». Il brano “Il Barone Cornovaglia” racconta i privilegi di alcuni ”nobili” del passato e quelli delle baronie moderne non meno traumatiche tra mobbing, forzati inviti e promesse di carriere improbabili. “Pedala Pedala ” è la metafora chiara di una realtà silenziosa e cieca: «Un’esortazione a guardare oltre il confine del nulla del “diavolo in bianco”, perché tutte le gare prima o poi finiscono. E la vita è un’altra cosa».
C’è tanto amore nell’album “Il biciclettista”. L’affetto per un amico nel suo ultimo viaggio di “Un sorriso ancora”: «Un saluto a tutte le persone a cui la vita non ha concesso una seconda occasione. Con la fragilità che in queste situazioni coglie ogni autore, che però si fa forte per dare forza a chi davanti a sé ha l’unica certezza della morte, che per quanto triste a volte assume vesti liberatorie in quanto fine di atroci sofferenze». E ancora, l’amicizia per lo sconosciuto “Jean La Claire” (Gianni La Saracinesca) incontrato una sera in birreria: «La taverna degli artisti sospesa sui resti di tre ponti nelle nebbie di un qualsiasi nord».

Annunci

18 gennaio 2008 - Posted by | Musica, News

1 commento »

  1. GIANNI GANDI “MEDITERRANEO”

    Gianni Gandi (compositore, musicista, pianista e chitarrista) segue un genere musicale che va dalla new age al jazz. Scrive musiche per molti programmi televisivi (Rai, Bbc, Zdf, Tv Polonia, Ab Sat). Il cd “Jubileum”, prodotto da Luciano Nicolini e dalla società Teorema Music, ha venduto su internet oltre 2 milioni di copie. Il nuovo album “Mediterraneo” è un cd strumentale con la collaborazione del chitarrista brasiliano Josè Martillotta. L’essenza delle emozioni catturata dalle note, è questa la sensazione che infonde la musica di Gandi nel suo nuovo cd. Il compositore di Reggio Calabria trasmette armonia con la sue musiche, attraverso suoni che non si affaticano a farti viaggiare, pensare, immaginare. Ogni nota è un ricordo sintetico del suo stile inconfondibile che in questo album strumentale si presenta con un collage di suoni New Age con influenze mediterranee. Il tramonto, il volo dei gabbiano, il risveglio, trasformati in suoni e melodie, la natura trasformata in musica con un soffio di emozioni, sotto un manto di fantasia. Il cd “mediterraneo” e gia vendita on line sui i piu grandi portali di musica nel mondo da” Napster- Nokia-MTV- Amazon-I Tunes – Tiscali-Jamba…..

    Review of Renata Tokrri

    http://www.myspace.com/giannigandi
    http://www.myspace.com/mediterraneosproduction

    Commento di renata | 17 luglio 2008 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: