Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Albachiara di Vasco diventa film

Sono cominciate le riprese di ”Albachiara”, un film ispirato alla omonima canzone di Vasco Rossi. Lo rivela ”Chi”, il settimanale diretto da Alfonso Signorini, in edicola da oggi. Protagonisti della pellicola sono l’ex marito di Stefania di Monaco Daniel Ducruet, Raz Degan e Davide Rossi, figlio della rockstar.
Il brano racconta di un ragazzo innamorato di una coetanea incontrata per caso ed è divenuto uno degli inni più struggenti e intimi del cantautore, ormai un mito per diverse generazioni.
La pellicola è prodotta dallo stesso Vasco che ne ha seguito gli sviluppi e anche vagliato la sceneggiatura. “Albachiara” apparve per la prima volta nel 1979 sull’album del rocker “Non siamo mica gli americani”. Visto il grande successo che il brano ha riscosso in classifica in quell’anno, l’album fu ripubblicato con il titolo “Albachiara”. Vasco dichiarò in alcune interviste che le parole della canzone gli vennero fantasticando su una ragazza che incontrava sull’autobus quando andava a scuola ogni mattina. Era la stessa ragazza che attraversava la strada sotto casa sua, mentre il giovane Vasco tentava di mettere assieme parole e musica aggrappato alla sua chitarra. Una ragazza semplice, dalla bellezza pulita a cui il cantautore di Zocca ha dedicato uno dei testi più struggenti e coraggiosi della sua carriera. Di contrasto con l’immagine quasi angelicata e romantica della protagonista, Vasco ebbe la tentazione riuscita di inserire nel testo un riferimento esplicito all’autoerotismo della ragazza ed alle passioni più nascoste e proibite. Fatto che suscitò molto scalpore in quegli anni ma che consacrò definitivamente il cantautore come una rockstar in piena regola. Elegante, semplice e schietta, “Albachiara” è uno di quei pezzi scritti in pochi minuti, che rispondono ad una regola essenziale che la “gente” di Vasco conosce bene: toccare nel profondo i sentimenti delle persone semplici, agitarne lo spirito con una carezza e poi subito dopo con uno schiaffo. Forse è anche per questo che le canzoni del rocker emiliano durano nel tempo, ed i suoi concerti sono affollatissimi raduni quasi mistici, che raggiungono l’apice con “Albachiara” ma che contengono anche sempre nuove suggestioni.

Annunci

7 novembre 2007 - Posted by | Cinema, News, Vasco Rossi

5 commenti »

  1. Che sballo..Albakiara..che non sara’ cosi’ “Chiara”.bella idea.. non se ne poteva piu’ di quei film sdolcinati cuore-amore..bleah!!

    Commento di giadina | 4 gennaio 2008 | Rispondi

  2. oddio.. un altra trovata commerciale…
    a vasco restano solo i concerti

    Commento di iMarco | 12 gennaio 2008 | Rispondi

  3. BELL’IDEA!E NIENTE A CHE FARE CON LA CANZONE DI VASCO.SCUSATE MA CHE C’ENTRA COL TESTO?LA STORIA E’ TUTT’ALTRO,INTERESSANTE,MA LONTANA DALLA GIOVENTU’ DEL BLASCO.IL FILM AVREBBE RETTO MEGLIO CON UN TITOLO DIVERSO,CHE NON FACESSE RIFERIMENTO ALLA CANZONE STORICA.ANCHE PERCHE’ COSI’,INVECE DI FARE STRATEGIA DI MARKETING FATE SOLO CONFUSIONE E VI ATTIRATE COMMENTI E CRITICHE NEGATIVE.GIA’ PRIMA DI ESSERE ULTIMATO SI PARLA DI QUESTO.LASCIATE A VASCO LE SUE CANZONI E LASCIAMO IL FILM AL REGISTA.OGNUNO PER LA PROPRIA STRADA CON LE PROPRIE IDEE.AUGURI A DAVIDE ROSSI,IL VERO PROTAGONISTA DEL PROSSIMO CINEMA GIOVANE.

    Commento di LAURA R. | 11 febbraio 2008 | Rispondi

  4. e bellissima sta canzone me la cantata il mio ex amore

    Commento di JESSICA | 3 aprile 2008 | Rispondi

  5. vasco t amooooooo….grazie xkè cn le tue canzoni accompgni gli anni piu belli della mia vita…i love you..

    Commento di bibbi | 10 ottobre 2008 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: