Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Ligabue, Niente paura

S’intitola “Niente paura” la nuova canzone di Luciano Ligabue, in radio dal 26 ottobre, e con “Buonanotte all’Italia” è uno dei due brani inediti contenuti nel disco “LIGABUE – PRIMO TEMPO”, il primo “best of” dell’artista in vent’anni di carriera, in uscita il 16 novembre, che avrà un seguito il prossimo anno con l’uscita a maggio del disco “LIGABUE – SECONDO TEMPO” (con altri brani inediti).
“LIGABUE – PRIMO TEMPO” ripercorre la storia artistica di Luciano dal disco d’esordio “Ligabue” (1990) a “Buon compleanno Elvis” (1995), mentre “LIGABUE – SECONDO TEMPO” va da “Su e giù da un palco” (1997) all’ultimo “Nome e Cognome” (2005).
Ogni disco contiene alcuni inediti e un dvd con tutti i videoclip del “Liga”. Ma soprattutto in ogni disco tutti i brani del passato di Ligabue sono stati riportati a nuova vita grazie alla sapiente masterizzazione di Ted Jensen (tra i migliori tecnici al mondo di mastering) allo Sterling Studios di New York.
Tra cd audio e videoclip, nei due dischi che compongono il “best of” di Ligabue sono racchiusi tutti i singoli usciti fino ad oggi. In tutto le tracce che compongono “LIGABUE – PRIMO TEMPO” sono 34 (18 tracce audio e 16 videoclip) di cui 24 diverse fra di loro (2 inedite, 16 rimasterizzate e 6 videoclip che non appaiono fra le tracce audio).
Prodotto da Claudio Maioli per Zoo Aperto , “LIGABUE – PRIMO TEMPO” vanta la firma di Corrado Rustici nella produzione artistica dei due brani inediti “Niente Paura”e “Buonanotte all’Italia”. Rustici, per la prima volta al fianco di Ligabue, ha anche suonato e collaborato agli arrangiamenti delle due canzoni.

Alcuni brani della track list di “LIGABUE – PRIMO TEMPO”: “Niente Paura” (2007), “Balliamo sul Mondo” (1990), “Certe Notti” (1995), “Urlando contro il Cielo” (1991), “Ho messo via” (1993), “Viva!” (1995), “Non è tempo per noi” (1990), “Libera nos a malo” (1991), “Bambolina e barracuda” (1990), “Bar Mario” (1990), “Quella che non sei” (1995), “Lambrusco & Pop Corn” (1991), “Buonanotte all’Italia” (2007).

Alcuni videoclip presenti in “LIGABUE – PRIMO TEMPO”: “Marlon Brando è sempre lui”, “Libera nos a malo”, “Sarà un bel souvenir”, “Ancora in piedi”, “A che ora è la fine del mondo?”, “Cerca nel cuore”, “Viva!”, “Leggero”.

Il video di “Niente paura” (dal 5 novembre in rotazione sui canali musicali) è stato girato da Romana Meggiolaro a Londra.
Le immagini raccontano momenti di vita di persone diverse tra loro, alcune incappucciate, quasi volessero nascondersi da qualcosa o semplicemente avessero paura di volersi mostrare agli altri. Nella seconda parte del video, le persone incappucciate si scoprono quasi con un gesto liberatorio.
I 7 concerti che Ligabue terrà al Palalottomatica di Roma (dal 17 al 26 novembre) e i 7 concerti che terrà al DatchForum di Assago – Milano (dal 12 al 21 dicembre) sono già un evento: perchè mai un artista aveva suonato per 7 volte in 10 giorni nella stessa città, in palasport come il Palottomatica o il DatchForum, e perchè sono stati venduti i 150.000 biglietti disponibili. Tutto esaurito in prevendita, dunque, per questi 14 concerti che sanciscono il ritorno sul palco di Ligabue (dopo il “Nome e Cognome/Tour 2006, iniziato nei club, proseguito nei palasport e negli stadi e terminato nei teatri con grande successo di pubblico e di critica).

Annunci

25 ottobre 2007 - Posted by | Ligabue, Musica, News

1 commento »

  1. liga ti amo.
    niente paura

    Commento di ale | 1 novembre 2007 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: