Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Ecco le giacche GPS

Costano 250 sterline (circa 360 euro) e permettono di localizzare chi le indossa in qualsiasi angolo del mondo, con uno scarto di 4 metri: le prime giacche gps sono state presentate questa settimana in Gran Bretagna e promettono di riscuotere un grandissimo successo tra i genitori di ragazzi in età scolare, preoccupati di sapere a tutti i costi dove si trovano i loro figli.
La ditta che le confeziona, la Blade Runner di Romford, nell’Essex, produce anche divise per polizia e servizi di sicurezza e nei mesi scorsi aveva già lanciato sul mercato felpe con il cappuccio e divise scolastiche foderate in Kevlar, in modo da proteggere i ragazzi «dal rischio di venire accoltellati da un coetaneo». Ora i genitori ansiosi, per 80 sterline (115 euro) in più potranno dotare anche il giaccone GPS di fodera in Kevlar.
Dopo aver fatto l’investimento iniziale per l’acquisto dell’indumento, imparare ad utilizzarlo è estremamente semplice: il sistema satellitare, per il quale bisogna pagare 15 euro al mese, è collegato ad un sito web al quale il genitore può accedere tramite una password e da dove può monitorare i movimenti del figlio. Ogni 10 secondi il sistema aggiorna la posizione del ragazzo, comunicando al computer le sue coordinate, visualizzabili poi sulla mappa satellitare di Google Earth.
Per restare continuamente aggiornati non è nemmeno necessario trascorrere l’intera giornata davanti al computer: il genitore può infatti impostare il sistema affinché invii tutte le comunicazioni per sms sul cellulare o per e-mail da leggere su un palmare o Blackberry. Il genitore può inoltre scegliere di essere avvertito soltanto nel caso che il figlio oltrepassi un certo limite – quello del cortile della scuola, per esempio – o che non rispetti il coprifuoco standosene in giro anche nelle ore in cui non gli è concesso.
Anche per il ragazzo l’utilizzo è molto semplice: la piccola trasmittente con batteria ricaricabile e autonomia di 15 ore si infila in una taschina nell’interno della giacca, completa di porta-iPod e realizzata in uno stile in grado d soddisfare anche gli adolescenti più attenti alla moda.

Advertisements

25 ottobre 2007 - Posted by | Curiosità, News

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: