Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Raiz in tour

Partirà il prossimo 31 ottobre, con la “data zero” all’Urban Club di Perugia, l’UNO TOUR 2007, sei date già confermate fino a dicembre (e altre in via di definizione), che segneranno il ritorno on stage del carismatico RAIZ, voce storica degli Almamegretta.
Il 3 novembre la tournée toccherà l’Estragon di Bologna, a seguire il Circolo degli Artisti di Roma, il New Age Club di Roncade (TV), l’Hiroshima Mon Amour di Torino, il Rolling Stone di Milano e il Byblos di Sassari.
Ad aprire ed accompagnare gli show di RAIZ saranno gli SteelA, band salentina prodotta da Madaski e recentemente entrata a far parte del Groova Department di Casasonica, autrice di un sound che dal reggae più viscerale vira verso le più svariate contaminazioni.
“Uno”, il nuovo album di RAIZ uscito lo scorso 28 settembre per la Universal, è un ritorno alle sonorità che fecero degli Almamegretta una delle band più innovative degli anni Novanta, grazie al loro unico e personalissimo stile: una centrifuga fra dub, ascendenze etniche, reggae e funky, affrontati senza timore né reverenza nei confronti dei modelli stranieri.
E’ un album che si serve di un lirismo popolare, accosta reggae e tango ai profumi mediterranei, rilegge in maniera esemplare Jerusalem di Alpha Blondie, in tutta la sua attualità, si cala nei chiaroscuri del presente ma non impedisce di sognare.
Dopo “WOP”, il suo primo lavoro da solista che rappresentava un’avventura fuori da quella che si poteva considerare per tanto tempo la sua casa (ovvero gli Almamegretta), RAIZ torna con un lavoro in cui è presente (quasi) una sola lingua, quella della sua città – Napoli – che, almeno per chi ci è nato respirandone ogni vicolo e ogni folata di vento, acqua e sale, non si può eludere.
Nella realizzazione di “Uno” RAIZ si è servito di molti e diversificati soggetti, (da Pino Basile a Teresa De Sio) ma tutti impegnati in una ricerca di unitarietà che rappresenta proprio il punto di approdo di questo lavoro.
“Uno”, oltre a chiudersi con due versioni dub di Statte Ccà e Jerusalem, firmate da Bill Laswell, è affiancato da un secondo cd, “Uno+” che affronta le canzoni da una prospettiva più alchemica, esponendole ai remix più disparati, firmati fra gli altri da Boosta, Max Brigante, Almamegretta.

RAIZ + SteelA: “Uno tour 2007”:
31 ottobre – Perugia @ Urban Club – Data Zero
3 novembre – Bologna @ Estragon
6 novembre – Roma @ Circolo degli Artisti
9 novembre – Roncade (TV) @ New Age Club
10 novembre – Torino @ Hiroshima mon Amour
24 novembre – Milano @ Rolling Stone
8 dicembre – Sassari @ Blyblos

Annunci

28 settembre 2007 - Posted by | Concerti, Italia, Musica, News, Spettacoli

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: