Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Premio Carosone 2007 adotta i ragazzi di Nisida

La sesta edizione dell’ormai tradizionale PREMIO CAROSONE si è tenuta ieri sera all’Arena Flegrea davanti ad un pubblico di 5.000 persone che hanno potuto ascoltare e apprezzare la bravura di molti artisti, che hanno sia reinterpretato canzoni del Maestro Renato Carosone, sia proposto brani del loro repertorio in qualche modo iscritti nella filosofia del suono carosoniano.
Assegnato a due napoletani doc come Peppino di Capri e il Maestro Claudio Mattone il “Premio alla Carriera”.
Il Maestro Mattone è salito sul palco accompagnato da Sal Da Vinci, i Neri per Caso e un gruppo di “Scugnizzi” di Nisida, il carcere minorile di Napoli da cui prende le mosse il fortunato film di Nanni Loy e il musical di Mattone, accompagnati da Pino De Maio. Con la benedizione di Mattone, alcuni giovani dell’Istituto minorile hanno interpretato “Carcere ‘e mare”.
Mentre il Maestro Mattone consegnava ai ragazzi di Nisida un premio a sorpresa, è stato proposto di dar la possibilità ad uno di loro, che sarà scelto dai professori dei laboratori musicali che si svolgono all’interno del carcere minorile, di partecipare ogni anno come cantante alle prossime edizioni. La proposta è stata immediatamente accolta dal direttore artistico della manifestazione Federico Vacalebre.
Sono stati nominati vincitori del Premio Carosone 2007 Daniele Silvestri, James Senese, Tosca, Neri per Caso, Michele Bovi (Caporedattore centrale del tg2), Virtuosi di San Martino, Italian Harmonists, Lorenzo Hengeller.
Sul palco si sono esibiti inoltre altri artisti che con il loro talento hanno proposto una reinterpretazione dei brani carosoniani come Giovanni Block & Masnada, Jovine, Ciccio Merolla, PietrArsa & Mimmo Magionico, Ida Rendano e Libera Velo.
Conduttori dell’edizione 2007, come sempre seguita da Rai International, sono stati Mariaelena Fabi e Gianni Simioli, già protagonisti delle passate edizioni.
La manifestazione, ideata e diretta da Federico Vacalebre e organizzata dalla Chiara Sun Music, è stata promossa dalla Regione Campania (assessorato al Turismo e ai Beni Culturali), Comune di Napoli (assessorato al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi), Provincia di Napoli (presidenza), Ept di Napoli e nasce con l’intento di segnalare gli artisti capaci di rinnovare la canzone con le armi dell’ironia e della contaminazione, avvicinandosi al genio e al talento dell’americano di Napoli.
Il PREMIO CAROSONE nel corso degli anni si è spinto oltre i confini campani ed è diventato una fucina di nuovi talenti: nelle scorse edizioni sono stati premiati giovani artisti ancora sconosciuti al grande pubblico diventati poi famosi (Stefano Bollani, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Roy Paci e Gennaro Cosmo Parlato) insieme a talenti riconosciuti (Amina, Renzo Arbore, Lou Bega, Edoardo Bennato, Alex Britti, Nino D’Angelo, Max Gazzè, Enzo Jannacci, Noa, Zizi Possi, Lina Sastri, Peppe Barra).

Advertisements

22 settembre 2007 - Posted by | Italia, News, Spettacoli

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: