Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Michael Moore gira a Cuba: denunciato

Il governo americano ha aperto un’inchiesta contro Michael Moore per aver infranto l’embargo cubano in vigore dal 1961. Il regista di “Farenheit 9/11”, stando alle accuse, avrebbe accompagnato a Cuba dieci operai di Ground Zero che si sono ammalati a causa delle polveri e del fumo respirati e che non erano riusciti ad ottenere le cure necessarie negli Stati Uniti. Sul caso sta indagando il dipartimento del Tesoro.
Secondo quanto riferito da Lisa Cohen, portavoce del regista, le accuse a Moore sarebbero riconducibili a un viaggio effettuato durante la lavorazione di “SickO”, nuovo documentario dell’autore di “Bowling for Columbine” dedicato al sistema sanitario nazionale e all’industria farmaceutica Usa. Nel dettaglio, il ministero del Tesoro ha comunicato a Moore che ha avviato un’indagine per verificare se ci sono state violazioni della legge che proibisce ai cittadini americani di recarsi a Cuba e ha dato al documentarista anti-Bush venti giorni di tempo per illustrare i motivi della visita nell’isola caraibica, con tanto di ricevute delle spese sostenute in loco.
Ma non è tutto qui. Il ministero, infatti, ha chiesto a Moore di presentare le prove di aver ricevuto l’autorizzazione a recarsi a Cuba per un viaggio di affari, o che si sia recato con un accredito giornalistico.
I fatti risalgono al febbraio scorso, quando il regista di “Farenheit 9/11” ha condotto dieci operai di Ground Zero a Cuba per curarsi. Gli addetti avrebbero contratto seri problemi di salute da quando, l’11 settembre 2001, trascorsero diverse ore a scavare tra i resti delle Torri Gemelle, crollate dopo gli attacchi aerei di Al-Qaeda. “Questa inchiesta ha motivazioni politiche – ha spiegato Meghan O’Hara, produttore di ‘SickO’ – Ma Michael ha già spedito una copia del film all’estero per tutelare l’opera dai tentativi dell’amministrazione di George W. Bush di impedirne l’uscita negli Stati Uniti”. Il film debutterà il 19 maggio a Cannes e arriverà nelle sale americane il 29 giugno. (Tgcom)

Annunci

12 maggio 2007 - Posted by | Curiosità, Informazione, News

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: