Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Addio a Sergio Bardotti

È scomparso a Roma, colpito da un attacco cardiaco all’età di 68 anni, Sergio Bardotti, uno dei massimi autori della musica leggera italiana. I funerali si svolgeranno domani a Formello (Roma). Nato a Pavia nel 1939 era stato autore fra gli altri di successi come Occhi di ragazza, L’amico è, La casa, Piazza Grande, Quella carezza della sera e Itaca. Era anche autore televisivo e aveva fatto parte della squadra dell’ultimo Festival di Sanremo.
Si distinse, inoltre, per aver collaborato a stretto contatto con i cantautori Gino Paoli, Fabrizio De André e Antonello Venditti.
Vinse per due volte, come autore, il Festival della Canzone Italiana: nel 1968 con “Canzone per te”, cantata da Endrigo, e nel 1989 con “Ti lascerò”, presentata da Anna Oxa e Fausto Leali. Bardotti fu anche un appassionato cultore della musica brasiliana: a lui, infatti, si devono moltissime traduzioni di opere della tradizione carioca, in particolare di Chico Buarque de Hollanda, Vinicius de Moraes e Toquinho. Sempre come traduttore, lavorò con Jacques Brel (per “Canzoni dei vecchi amanti”), Charles Aznavour (per “E io fra di voi”) e Joan Manuel Serrat (per “Kubala”).

Annunci

11 aprile 2007 - Posted by | Informazione, Italia, Musica, News

2 commenti »

  1. sto cercando il testo della canzone Kubala di Serrat tradotta da Sergio Bardotti, qualcuno può aiutarmi?. Grazie.

    Commento di Adriana | 7 luglio 2007 | Rispondi

  2. Salve sono Raffaella sto dedicando il mio lavoro di tesi di laurea specialistica al maestro Sergio Bardotti. Mi chiedevo se qualcuno che ha lavorato con lui o che ha avuto modo di conoscerlo sia come autore di canzoni, produttore e autore televisivo, è disposto a rilasciarmi un’intervista. Potete contattarmi al mio indirizzo di posta eletronica leidada@hotmail.it
    Grazie

    Commento di Raffaella | 25 settembre 2007 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: