Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Joshua Bell suona in metro, nessuno lo riconosce

La gente riconosce il talento quando questo è anonimo? Decisamente no, stando ai risultati di un interessantissimo esperimento proposto dal Washington Post. Il quotidiano americano ha chiesto a Joshua Bell, violinista di fama mondiale, di esibirsi nella metropolitana di Washington nell’ora di punta: risultato, lo hanno ignorato quasi tutti.
Bell, indossando un paio di jeans ed un cappellino, munito del suo prezioso Stradivari del 1713 da oltre tre milioni di dollari, ha suonato per 45 minuti accanto ad una scala mobile e ad un bidone della spazzatura, incassando 32 dollari. Solo 7 persone su oltre un migliaio si sono fermate ad ascoltarlo per almeno un minuto, solo una donna lo ha riconosciuto, lasciandogli venti dollari. Le altre hanno tirato avanti, inconsapevoli che l’uomo in metro era il vincitore di due premi Grammy che stava regalando loro, gratuitamente, una dose di Bach, Schubert e Massenet. Basti pensare che per assistere ad un concerto di Joshua Bell bisogna sborsare almeno 100 dollari a biglietto. In metropolitana alcuni passanti gli hanno regalato centesimi. Si sono fermati anche alcuni bambini, prontamente richiamati all’ordine da frettolosi genitori.
L’esperimento del Washington Post partiva dalla premessa di verificare se la gente è in grado di capire il talento quando il talento è anonimo. La risposta è decisamente NO!

Advertisements

10 aprile 2007 - Posted by | Curiosità, Informazione, Musica, News

1 commento »

  1. E’ incredibile, no???

    Commento di Sara | 30 aprile 2007 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: