Notizie per passione

Giornalisti o edicolanti?

Maler – Dell’ora e del mai

Un artista semplicemente geniale ed un disco capolavoro. Non sbancherà le classifiche, non diventerà famosissimo, ma è sicuramente un album da ascoltare ed assaporare con molta attenzione.

Maler ha ben compreso cosa sia realmente la canzone: una sintesi fra musica e parole. E questa teorica percezione del sound perfetto è ben racchiuso nella sua opera prima, “Dell’ora e del mai”, che suona bene, non stona mai e quadra sempre. Ma ciò che prevale in Maler sono i testi, definibili psichedelici, incisivi e che colpiscono dritti. Non è facile però capirli. Descrivono, infatti, atmosfere vaghe e scure, con suggestive incursioni alla tradizione italiana, all’oriente e agli inferi bui. Testi maturi, quasi sempre saggi, dove è la musicalità delle parole a dettarne il senso ed i contenuti.

Maler, con i suoi versi, ha la capacità di spingere lo sguardo, suo e di chi li ascolta, verso nuovi possibili orizzonti per la musica italiana. Riesce a far scaturire un ritmo univoco ed inconfondibile, inimitabile e pressoché irreale.

C’è una visione psichica che oltrepassa i confini dell’umano che si concretizza in brani come il visionario “Demone del tardi”, o i poetici Carmelita” e “Bianca”. Ne esce un pop melodico sagacemente modulato, curato negli arrangiamenti che creano uno spazio virtuale in cui musica e parole entrano in perfetta sintonia, miscelandosi con estrema e atipica allegria.

Annunci

5 aprile 2007 - Posted by | Informazione, Italia, Musica, Recensioni

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: